Dieci anni

Ad agosto dello scorso anno ho celebrato i dieci anni di matrimonio professionale con Allianz. Le ragioni che avevano guidato la mia scelta erano state principalmente due: la solidità e la professionalità di uno del maggiori gruppi assicurativo-finanziari al mondo. 
La prima è indiscutibilmente confermata dal rating AA che persiste dal 2007, ma anche dai tanti numeri da capogiro cresciuti in questa decade, come quelli del bilancio, i dipendenti, le sedi e i paesi nei quali siamo presenti, solo per citarne alcuni.
La seconda è testimoniata dalla fiducia dei quasi 130 milioni di clienti nel mondo, per i quali amministriamo circa 2.500 miliardi di dollari USA: proprio per questo motivo il gruppo Allianz è il nono gestore di patrimoni al mondo.
I due valori che avevano guidato la mia scelta allora, sono confermati tutt’oggi anche ad esempio dai seguenti primati:

  1. Allianz è l’unico gruppo assicurativo nella classifica dei primi 50 brand al mondo (è 21°), 
  2. Interbrand ci ha confermati ancora miglior brand assicurativo globale,
  3. Per Brad Finance siamo il primo marchio assicurativo-finanziario globale.
  4. Il nostro Pimco Income è il fondo d’investimento obbligazionario che nel 2025 ha raccolto più risparmi in Europa: 32 miliardi di euro, che hanno portato il suo patrimonio in gestione a 103 miliardi di euro (è il più grande! Non potrebbe essere altrimenti, dato che siamo leader mondiali del settore);
  5. Il nostro Allianz Income & Growth è il fondo bilanciato che aveva raccolto più risparmi in Europa nel 2024, circa 30 miliardi di euro, e in questo primo mese del 2026 guida la classifica con 2 miliardi di euro. Oggi amministra 48 miliardi di euro.

Poiché i “grandi” si scelgono, mi fa piacere segnalare che negli ultimi giorni il nostro campione di tennis Jannik Sinner è diventato brand ambassador di Allianz. Mi spiace non abbia conquistato il recente torneo Australian Open per la terza volta di fila, ma sono certo che in futuro vincerà molto, … con Allianz ad accompagnarlo.