10 Dic 45
Michael Jordan, uno dei più grandi cestiti di tutti i tempi, ha conquistato sei titoli NBA con i Chicago Bulls, indossando la mitica canotta nr. 23. Questo numero gli ha tenuto compagnia per tutta la sua carriera, salvo un brevissimo periodo, al rientro dopo il suo primo ritiro dal basket, quando giocò col nr. 45.
45 sono anche le Curiosità che ho scritto, inviato tramite mail e pubblicato sul mio sito personale e sul mio profilo Linkedin, nel 2025. Si tratta di approfondimenti curiosi, per lo più economico-finanziari, che compongo ispirato da letture e studi quotidiani: lo scopo è la condivisione di informazioni importanti, per offrire una maggiore consapevolezza a chi come voi gestisce e vuole far crescere il proprio patrimonio. L’obiettivo è rimasto tale da quando ho iniziato, quasi sette anni fa: la prima Curiosità risale infatti al 21 gennaio 2019.
È certamente un’attività:
- stimolante perché la continua ricerca di notizie, informazioni, spunti da condividere mi spinge a documentarmi continuamente;
- necessaria, poiché alle persone che si rivolgono a me devo risposte sempre competenti, pronte e complete.
La conoscenza (o la cultura) è per me un valore fondamentale; la ritengo persino imprescindibile per sperare in un futuro caratterizzato da pace e progresso. lo sostenevano oltre duemila anni fa i greci: Socrate affermava infatti che “la conoscenza rende liberi, è l’ignoranza che rende prigionieri”. E’ un valore che va sempre alimentato a qualsiasi età, come ci ricorda Solone, uno dei sette sapienti dell’antica civiltà ellenica: “invecchio imparando sempre molte cose” (tradotto: “non è mai troppo tardi per imparare”).
Detto ciò vi informo che nel 2026:
- raccoglierò tutte le Curiosità del 2025 in un libro (il settimo), che, come i precedenti sei, regalerò e pubblicherò anche nel mio sito per consentirne una fruizione duratura e facile.
- continuerò a scrivere e a trasmettervi settimanalmente i miei Approfondimenti.