22 Mag Woodstock
Woodstock è un comune degli Stati Uniti D’America di nemmeno 6.000 abitanti, divenuto famoso nell’agosto del 1969, perché vi si svolse il più maestoso concerto rock di sempre: ben 500.000 spettatori giunsero fin qui da ogni dove per uno spettacolare weekend musicale.
Circa un migliaio di chilometri più a est, nella città di Omaha (di quasi 500.000 abitanti) ogni anno si tiene la “Woodstock per i capitalisti”: Warren Buffet, mitico imprenditore-investitore-economista, nonché fra gli uomini più ricchi al mondo, raduna circa 20.000 grandi e piccoli azionisti della sua Berkshire Hathaway, una delle società di investimento più grandi al Mondo. Alla veneranda età di 93 anni, sabato 4 maggio è salito sul palco del “suo” sessantesimo meeting per rispondere alle domande degli investitori, ai quali si è presentato con un bilancio composto da liquidità per quasi 200 miliardi di dollari e di un portafoglio investimenti di oltre 350 miliardi, dei quali una parte importante allocata in pochi titoli, quali Coca Cola, Apple, American Express e Chevron. I risultati sono stati ottimi anche negli ultimi anni: un eccezionale 0% nel burrascoso 2022, +14% nel 2023 e +13% in questi primi cinque mesi del 2024. Da sempre utilizza sempre la solita semplice strategia di investimento: acquista azioni sottovalutate di aziende solide e molto promettenti, la cui quotazione ritiene sia inferiore di circa il 25% rispetto al valore intrinseco. Segue inoltre alcune altre regole:
- affidarsi ai manager, che devono quindi essere ottimi;
- verificare che l’utile venga in parte distribuito ai soci (dividendo), e in parte reinvestito in azienda;
- prediligere le società non o poco indebitate;
- il ritorno sul capitale investito deve essere ottimo ma soprattutto costante nel tempo;
- l’orizzonte temporale deve essere lungo.
La strategia di investimento che da sempre adotta l’oracolo di Omaha (anche così viene chiamato Buffet) è definita “value” ed è utilizzata comunemente anche da strumenti di risparmio gestito, come fondi comuni ed ETF: non è quindi necessario acquistare solamente azioni di Berkshire Hathaway per beneficiarne, poiché che nel mercato esistono ottimi prodotti di riconosciute società internazionali di gestione dei risparmi che adottano un approccio analogo.