La conoscenza

Riprendo un concetto espresso sul finale della mia ultima Curiosità, per ribadire che il mondo finanziario è in costante evoluzione: all’inizio della mia carriera professionale trentuno anni fa, i risparmiatori investivano per lo più in obbligazioni statali (BOT, BTP, CCT, …) e della propria banca, e solo marginalmente in fondi comuni di investimento, i quali avevano debuttato in Italia circa dieci anni prima. Oggi la situazione è completamente cambiata, infatti negli ultimi anni sono nate nuove tipologie di BTP, come Italia, Futura e Valore. Inoltre il risparmio gestito rappresenta quasi la metà della ricchezza finanziaria degli italiani: 2.200 miliardi di euro (su circa 4.500), impiegati in fondi comuni d’investimento, SICAV, SICAF, SICAR, fondi immobiliari, PIR, ELTIF, FIA, ETF, … Non bastasse, la gamma degli strumenti d’investimento a disposizione dei risparmiatori comprende anche le azioni, numerose tipologie di obbligazioni (non solo i nuovi BTP), i certificate, i derivati, le criptovalute, …

Un altro chiaro esempio di progresso e complessità raggiunti dalla finanza è rappresentato dalla nascita del primo mercato azionario dell’arte, qualche mese fa. Artex MTF è infatti la prima piattaforma di scambio con sede in Lussemburgo, che consente agli investitori di diventare “multiproprietari” di un’opera d’arte. La prima opera d’arte quotata è stata un dipinto di Bacon, proposto agli investitori ad una valutazione complessiva di circa 55 milioni di dollari. Le 385.000 azioni sono state offerte da quindici banche, probabilmente le stesse che si occuperanno anche di futuri collocamenti: Artex intende quotare opere per circa un miliardo di euro. 

Inoltre recentissimamente è nata la prima borsa digitale sui calciatori, mediante la quale gli investitori possono cercare di guadagnare speculando sul rialzo o sul ribasso delle quotazioni dei giocatori, selezionati in base a determinate caratteristiche, fra le quali:

  1. l’età compresa fra i 18 e i 33 anni;
  2. devono aver giocato almeno settecento minuti nel corso del 2022, in uno dei principali campionati nazionali in Europa (ad esempio quello italiano);
  3. non devono ricoprire il ruolo di portiere;
  4. il loro valore dev’essere superiore a cinque milioni di euro.

Dato che il mondo finanziario è in costante evoluzione, nel mio ruolo di consulente finanziario è certamente necessario dedicare un ampio spazio quotidiano allo studio o formazione, per garantire un servizio competente e completo alle persone.

“Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l’ignoranza”. (Socrate, filosofo greco vissuto nel 400 a.c.)