Una poltrona per due

Una poltrona per due è una commedia americana del 1983 di John Landis, interpretata da un cast d’eccezione: un film cult che viene riproposto spesso in TV, e che vede fra i protagonisti … il “succo d’arancia”. Molto sinteticamente, due agenti di Borsa (Dan Aykroyd ed Eddy Murphy) diventano ricchissimi speculando sulla forte discesa del prezzo dei futures (strumenti finanziari) sul succo d’arancia, sfruttando anticipatamente delle informazioni riservatissime, che sarebbero state diffuse solo successivamente.

Fin dal suo debutto in Borsa nel 1977, di tanto in tanto il prezzo del contratto future sul succo d’arancia ha conosciuto realmente momenti di forti oscillazioni: per esempio, nel 2012 fu protagonista di una crescita verticale, non però imputabile esclusivamente alla speculazione come nell’esilarante pellicola uscita trent’anni prima, bensì alla concomitanza dei due seguenti fattori:

  1. un’atipica ondata di freddo abbattutasi sulla Florida, fra i maggiori produttori di arance degli USA, a sua volta quarto paese al mondo: la produzione crollò;
  2. il blocco imposto all’importazione dal Brasile del frutto, perché contaminato da un antiparassitario illegale negli Stati Uniti.  

Ovviamente il prezzo del prodotto allo scaffale era salito analogamente: infatti, come sempre accade, la caduta dell’offerta aveva causato un rialzo del prezzo dell’orange juice, che assieme alla apple pie, è un alimento immancabile sulle tavole dei cittadini americani. 

Anche nell’ultimo anno le quotazioni del future sul succo d’arancia sono salite di quasi il 70%, e dal 2021 di circa il 180%. Il motivo risiede nel crollo della produzione in Florida, per cause esclusivamente naturali:

  1. i due uragani protagonisti della sconvolgente devastazione a fine 2022, oltre a quello altrettanto potente del 2017, dal quale il settore agricolo non si era ancora ripreso completamente;
  2. le inusuali gelate;
  3. una nuova malattia che sta riducendo la quantità ma anche la qualità dei raccolti.

Anche se normalmente un risparmiatore non investe nel future sul succo d’arancia, o in generale in strumenti finanziari derivati su merci (caffè, zucchero, orzo, …), l’approfondimento di oggi testimonia quanto complesso e vasto sia il mondo della finanza, peraltro costantemente in evoluzione: da ciò si intuisce come sia sempre più necessario farsi quindi assistere da un consulente finanziario nella gestione del proprio patrimonio.