di-tutto-un-po-fabio-gobbato-blog-consulente-finanziario-allianz-bank-finanza-mercato-finanziario-business-esperienza

Di tutto un po’

I coniugi Michael e Carole Middleton, genitori di Kate, la principessa del Galles, e dunque suoceri del principe William, hanno recentemente svenduto la loro azienda, giunta quasi al fallimento.

Nel 1987 Carole, in occasione del quinto compleanno della sua primogenita, ebbe molte difficoltà a trovare tutto l’occorrente per organizzarle la festicciola. Prendendo spunto dall’accaduto, non perse un solo minuto e, dopo un passato da commessa e hostess, decise di fondare Party Pieces, società specializzata appunto nella vendita, anche per corrispondenza, di accessori per le feste. Grazie ad un’ottima strategia pubblicitaria, l’attività crebbe velocemente tanto che due anni più tardi il marito lasciò il lavoro presso la British Airways per aiutare la consorte; il costante incremento del business costrinse i Middleton a trasferire l’attività in una sede molto più grande nel ’95. La vigorosa crescita della Party Pieces continuò ininterrottamente, portando la valutazione della ex piccola azienda familiare, addirittura a trenta milioni di sterline, quasi 35 milioni di euro, all’epoca del matrimonio di Kate nel 2011. Proprio la sua popolarità diede un ulteriore forte slancio all’attività dei genitori, chiamati da tutto il Paese per abbellire numerosissime feste.  

La situazione però cambiò drasticamente con l’avvento del Covid nel 2020: con le restrizioni e quindi lo stop alle feste, il fatturato crollò, mandando in profondo rosso il bilancio. Il declino non si fermò neppure con gli aiuti di Stato, erogati straordinariamente in tale occasione: dopo trentasei anni di attività, recentemente ai coniugi Middleton non è rimasto altro che svendere la loro creatura per sole 180.000 sterline, lasciando persino insoluto un prestito di circa 220.000 sterline.
Per Carole e Michael inizia ora la nuova attività di nonni a tempo pieno: potranno dunque godersi i nipoti (anche i figli della loro secondagenita Pippa).

È auspicabile che durante i migliori anni della loro attività siano riusciti ad accantonare parte degli utili, investendo magari anche in immobili o in strumenti finanziari, così da DIVERSIFICARE ottimamente il loro patrimonio e le relative fonti di reddito.
A tal proposito, concludo ricordando la celebre citazione di Harry Markowitz, vincitore del premio Nobel per l’economia nel 1990, e considerato il padre del concetto di “diversificazione”: “Non mettere tutte le uova nello stesso paniere”.