una-nuova-professione-blog-fabio-gobbato-consulente-finanziario-decisioni-economiche-investimenti-consulenza

Una nuova professione

Il recente fallimento della banca statunitense Silicon Valley Bank sarà ricordato sui libri di finanza come il più rapido della storia: in soli tre giorni la banca ha dovuto chiudere i battenti, anche a seguito dell’elevato numero di richieste di prelevamento dei correntisti. Il culmine del bank run, ossia la corsa agli sportelli della banca, è stato raggiunto il 9 marzo con circa 42 miliardi di dollari di ritiri in dieci ore: un vero e proprio record ottenuto con l’appoggio della rete (community e social network), che già da qualche tempo è diventata determinante anche nel mondo della finanza. Una situazione simile ha iniziato a verificarsi infatti dal 2021 con le Meme Stock, azioni di aziende in crisi, che salgono vertiginosamente in tempi ultra rapidi. Così è accaduto ad esempio per:

  • l’azione di Game Stop, rivenditore di videogiochi, che, dopo il crollo determinato dalle forti vendite dei fondi d’investimento, è salita del 1.900% in un solo mese, proprio grazie a Reddit e ad altre community di finanza;
  • l’azione di Bed, Bath & Beyond, azienda specializzata in articoli per la casa, quasi sull’orlo del fallimento, che a metà del 2021 ha registrato una crescita di oltre il 600% in un solo mese (e del 2.800% in meno di sei).

Mentre però con le Meme Stock generalmente la rete determina un iniziale rialzo delle quotazioni delle azioni, col bank run accade esattamente l’opposto.

I veri protagonisti di queste dinamiche finanziarie davvero esagerate sono i financial influencer, individui che con le loro opinioni o consigli, influenzano appunto i loro tantissimi seguaci, orientandone le scelte di acquisto o di vendita. La loro “professione” è legittima, infatti nessuna legge vieta di condividere consigli; diventa però illegittima quando i suggerimenti sono relativi a prodotti o servizi di un’azienda alla quale sono legati da rapporti commerciali.

Fra i financial influencer internazionalmente più noti cito:

  • Humphrey Yang, ex consulente finanziario che vanta oltre 2,5 milioni di follower su TikTok: nel il suo video più visualizzato spiega le vendite allo scoperto in modo semplice;
  • Delyanne Barros, ex avvocata e attuale “attivista finanziaria” (come ama definirsi lei stessa) tramite Instragram;
  • Tiffany Aliche, che, grazie a podcast, blog e a un libro, è arrivata a quasi 615.000 followers Instagram.


In Italia spopolano invece Marcello Ascani e Leonardo Pinna.

La Curiosità odierna testimonia ancora una volta come la complessità della finanza sia in continua espansione: poiché “muoversi” in autonomia oggi è quasi impossibile, è bene affidarsi a professionisti del settore in grado di assistere le persone o le famiglie nella gestione dei propri patrimoni.