consulenza-necessaria-fabio-gobbato-consulente-finanziario-blog-decisioni-economia-esperto-professionista-mondobancario

Consulenza necessaria

Con l’odierna Curiosità, supportato da tre aneddoti, dimostrerò ancora una volta come sia necessario afidarsi ad un consulente finanziario, per la gestione dei propri risparmi. 

  1. Ad inizio di quest’anno, negli USA è entrato in vigore il provvedimento denominato “Irs Section 1446”, che impone agli investitori detentori di titoli azionari di determinate società (ad esempio le PTP, Publicly Traded Partnership, una sorta di società in accomandita per azioni), una serie di gravosi adempimenti informativi e una nuova pesante ritenuta fiscale. Il provvedimento ha “colpito” anche un investitore italiano “fai da te”, che ha pubblicamente manifestato il suo disappunto scrivendo ad esperti consulenti di una nota testata di settore, anche per chiedere “informazioni” a tal riguardo: 
    • è titolare di azioni di Banca Lazard, banca d’affari americana specializzata in consulenza finanziaria in quasi trenta paesi al mondo;
    • la ritenuta di recente introduzione è del 10% sul controvalore venduto o trasferitoquindi qualora il risparmiatore vendesse ora, la pagherebbe sull’intero controvalore di realizzo, sia in caso di guadagno, sia in caso di perdita. 
  2. Da quando Luxottica basata in Italia è diventata EssilorLuxottica con sede in Francia, gli investitori italiani hanno subito un aumento dell’imposizione fiscale, e più precisamente:
    • la doppia imposta sui dividendi incassati (tassazione francese e italiana);
    • la tobin tax di entità maggiore: si tratta di una tassa che colpisce le transazioni (acquisti e vendite) di azioni e buona parte degli strumenti derivati, in vigore dal 2013 in molti paesi europei: la Francia applica lo 0,30% sul controvalore di suddetto titolo, anziché 0,10% previsto in Italia.
  3. Nel 2022 il mondo cripto ha subito un terremoto, le cui scosse di assestamento sono ancora in corso: in questi giorni infatti anche un’altra piattaforma per lo scambio di criptovalute, Genesis, è fallita, o più precisamente ha chiesto alle autorità americane l’applicazione del Capitolo 11 (una sorta di amministrazione controllata): i risparmiatori “fai da te” coinvolti hanno subito danni economici totali. I tre aneddoti testimoniano come sia sempre più difficile gestire i propri risparmi autonomamente; l’evoluzione quotidiana del mondo finanziario e delle sue regole impone infatti:
    • l’allocazione dei propri capitali in strumenti di risparmio gestito, come ad esempio i fondi comuni di investimento o simili;
    • l’assistenza di consulenti finanziari che supportino i risparmiatori nella protezione e nella crescita dei propri patrimoni.