la-bellezza-blog-fabio-gobbato-consulente-finanziario

La bellezza…

“La bellezza salverà il mondo” è una citazione tratta dal romanzo L’idiota di Dostoevskij, che mi piace in particolar modo perché, seppur con un significato diverso da quello dell’autore, conferma la mia personale convinzione che il mondo potrà progredire solamente passando da bellezza e anche CULTURA, due valori fondamentali dei quali l’arte ne è sicuramente espressione. 

Sono due valori fondamentali che mi evocano l’immenso patrimonio artistico mondiale, ambito nel quale il nostro paese giganteggia (si stima che l’Italia ne possegga il 60%!), sia per i beni posseduti, sia per quelli che nel corso della storia sono stati “prelevati” dal nostro territorio e sono oggi esposti nei più celebri musei al mondo. Secondo un censimento ISTAT del 2017, la nostra patria conta quasi 5.000 fra musei, gallerie, collezioni, aree archeologiche e complessi monumentali: un patrimonio artistico inestimabile, che si arricchisce di tanto in tanto con nuovi ritrovamenti, come le 24 statue di epoca romana, recentemente scoperte nella località di San Casciano dei Bagni, in Toscana.
Bellezza e cultura sono valori fondamentali che tutti assieme dovremmo impegnarci a difendere e diffondere, anche allo scopo di garantirci un futuro di pace: a mio parere molti dei circa cinquanta focolai di guerra “sparsi” nel mondo, trovano terreno fertile proprio nella carenza di cultura (quindi una bassissima alfabetizzazione) di buona parte della popolazione, spesso voluta da chi detiene il potere.    

Da tempo, la mia inclinazione verso “tali ambiti” mi ha spronato ad impegnarmi nel mondo dell’arte, infatti ad esempio:

– nel 2021 ho sostenuto con grande emozione il Museo Gypsoteca Antonio Canova nel restauro de La citareda (foto in alto), bellissimo dipinto del grande Maestro del neoclassicismo: un olio su tela, di dimensioni 100×75, realizzato nel 1789, che necessitava di urgente ripristino. Da qualche mese è “tornato a casa” per farsi ammirare dai tanti frequentatori del Museo; 

– nello stesso anno, assieme ai miei colleghi di Allianz Bank e di Allianz Assicurazioni di Bassano del Grappa, ho inaugurato la prima mostra di arte contemporanea nella nostra sede, quindi sui tre piani del palazzo settecentesco Suntach-Zilio-Tessarollo, in pieno centro storico: una “temporanea” di nove mesi, intitolata A&A, curata dagli esperti d’arte Claudio Brunello e Pietro Gasparotto, dedicata al fotografo Fabio Zonta e al pittore Saul Costa;

– un mese fa abbiamo inaugurato la seconda splendida mostra, “Oltre”: per i prossimi sei mesi ospiteremo le opere di due artiste, Gabriella Da Gioz e Vania Broccoli, anch’esse rispettivamente pittrice e fotografa.

E molti altri progetti mi attendono! Arrivati quasi alla conclusione dell’anno, porgo a voi e alle vostre famiglie i miei migliori auguri di Natale, e sicuramente di uno splendido nuovo anno. Vi auguro altresì di dedicare un po’ di tempo all’arte durante le prossime vacanze, visitando con la vostra famiglia qualche museo, galleria o villa storica.