cast-away-blog-fabio-gobbato-consulente-finanziario

Cast Away

Cast away è un film del 2000, che narra la vicenda di un dirigente della Fed Ex (interpretato dal noto attore Tom Hanks) che, anche per testimoniare l’elevata efficienza della “sua” azienda specializzata nella consegna di pacchi, vola in Thailandia per “accompagnare” personalmente un carico di regali di Natale, alla vigilia. L’aereo precipita e lui, salvatosi, si ritrova naufrago in un’isola sperduta e disabitata dell’Oceano Pacifico. Trascorsi alcuni anni vissuti in solitudine, tenta la fuga dall’isola con una zattera: dopo giorni di navigazione, viene recuperato quasi morente da una nave.

La storia non è reale ma la FedEx lo è eccome: è una società specializzata in consegne di posta e pacchi, via terra e/o aereo, fondata nel 1971, con sede a Memphis (nel Tennessee). I suoi numeri al 2021 sono impressionanti:

  1. fra le prime al mondo per numero di dipendenti, circa seicentomila;
  2. fra le prime anche per il numero di aerei, grazie alla sua flotta di 680 velivoli; 
  3. il fatturato è di 84 miliardi di dollari (72a al mondo);
  4. l’utile netto è di 5,2 miliardi di dollari;
  5. lavora giornalmente 18 milioni di pacchi.

Inoltre per molto tempo FedEx è stata considerata un vero e proprio indice economico dall’economista ed ex presidente della FED (la Banca Centrale Americana), Alan Greenspan: ritenendone il titolo azionario un anticipatore del ciclo economico, sosteneva che era sufficiente verificarne l’andamento in borsa, per sapere come si sarebbero mossi i mercati finanziari e l’economia. Infatti, maggiori consegne sottendono a consumi più alti, e quindi ad un periodo economico molto florido; consegne in calo presuppongono il contrario.

Recentemente però l’azione FedEx ha registrato il ribasso più consistente della sua storia, -23%, ben superiore al -16% del 19 ottobre 1987, il famoso lunedì nero di Wall Street; e dal livello massimo raggiunto a maggio 2021, è crollata oltre il 50%. L’allarme per il previsto calo di fatturato e utili, conseguenti alla contrazione mondiale dell’economia ma anche alla crescita del concorrente Amazon Logistics, hanno indotto FedEx a chiudere novanta sedi, a bloccare le assunzioni programmate e sospendere molti voli.

Talvolta con le mie Curiosità ho narrato le vicende di grosse società che per molteplici cause sono scese dalle stelle alle stalle, giungendo anche al fallimento.

Per tal motivo l’investimento in strumenti di risparmio gestito (come ad esempio i fondi comuni) tutela sempre da simili spiacevoli situazioni: evita infatti rischiosissime concentrazioni (tipiche dello “scommettitore” fai da te) e tutela i patrimoni grazie alla DIVERSIFICAZIONE.